Torna all'elenco degli chef

Matteo Bellini

ROSSOCORSA - Ravenna

Cucina creativa e tradizionale rivisitata dallo Chef Bellini con sapienza ed eleganza, con un menù che varia una volta al mese per rispettare la stagionalità dei migliori prodotti italiani.
 
Nato a Camposampiero (PD) nel 1982, Matteo Bellini si diploma all’istituto agrario di Castelfranco Veneto e consegue la laurea in Tecnologie Forestali ed Ambientali presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007. Da questo primo percorso di studi deriva la sua competenza sulle materie prime e il suo rispetto per l’ambiente che caratterizza la sua cucina. In seguito ha frequentato un corso alla CAST alimenti di Brescia prima di approdare all’ALMA, l’Accademia Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi a Colorno (PR), dove si diploma a pieni voti.
Ha lavorato a fianco dei migliori Chef di Italia e Francia e a Parigi ha effettuato un’importante esperienza come Chef de Partie degli Antipasti, prima, e dei Secondi, dopo, all’Atelier Étoile di Joël Robuchon negli Champs Elisées (3 stelle michelin) ed in Italia, con lo stesso Gualtiero Marchesi.
Ha assolto il ruolo di docente di cucina per numerosi istituti italiani, tra cui ricordiamo quelli tenuti per la rinomata Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” di Firenze, la Regione Veneto, MSC Crociere e l’International Pizza School “Margherita 2000″ di Abano Terme. Ha tenuto rubriche di cucina in diverse radio e televisioni nazionali, ed è stato ospite di numerosi programmi culinari, tra cui ricordiamo Reckless Radio, Radio 24, Canale TV7 Triveneta e Canale Prima Free. Le sue interviste sono apparse in molte testate nazionali, tra cui ricordiamo Panorama, il Resto del Carlino, Cosmopolitan e Pizza&Pasta.
Ha vinto numerosi premi tra il 2008 ed il 2012 di Cucina classica e molecolare, tra cui spicca il secondo posto alle Olimpiadi di Pizzeria, ottenuto con una pizza lievitata 72 ore condita con mousse di porri e patate, paté di fegato alla veneziana e petali di cipolla di Tropea in agrodolce.
Pioniere dei Personal Chef in Italia, da molti è conosciuto come CuocoPersonale e dal 2012 è socio fondatore, insieme a Chiara Bassi, dell’azienda ravennate Holiday Chef S.r.l.s., la prima società semplificata dell’Emilia Romagna.


www.rossocorsa.ra.it