Torna all'elenco degli chef

Federico Garani

Agriturismo La Rocchetta - Rocca di Roffeno (BO)

L'agriturismo "La Rocchetta" nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Garani che decidono di intraprendere un percorso impegnativo ma estremamente stimolante finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali oltre che alla cucina tradizionale ricca di spunti e di straordinarie alchimie di profumi e sapori. L'esperienza, l'attenzione alla qualità delle materie prime e la continua ricerca del "meglio" sono state le caratteristiche che Federico ha voluto portare nei piatti che imbandiscono la tavola dell'accogliente sala da pranzo.

L'attiguo allevamento biologico e la possibilità di visitare la struttura ha incontrato il favore soprattutto delle famiglie che hanno visto la possibilità di unire alla buona cucina la possibilità di una visita istruttiva e coinvolgente per grandi e piccini.

La possibilità di passeggiare all'aperto, nell'atmosfera familiare che regna in tutto il complesso, permette inoltre di passare piacevoli momenti di relax uniti a indimenticabili suggestioni enogastronomiche .

La cucina

E' sicuramente la cucina l'elemento caratterizzante dell'agriturismo. Nei suoi piatti lo chef Federico riporta tutti i sapori ed i profumi tipici delle ricche terre dellAppennino Bolognese. Le materie prime e le produzioni locali derivano da allevamento e agricoltura biologica certificata a garanzia dell'assoluta qualità e genuinità.

Oltre ai tradizionali antipasti dove trionfa incontrastata la croccante polenta fritta accompagnata da formaggi, sott'oli e cipolline sott'aceto sono assolutamente imperdibili i salumi di "Mora Romagnola", particolare razza suina che ha rischiato l'estinzione, che, grazie ai rigidi protocolli delle fasi di allevamento e macellazione, garantiscono un sapore inconfondibile al quale non si può rimanere indifferenti.

Le minestre, ricavate da sfoglia rigorosamente fatta a mano "come una vola", stupiranno per il colore e per il profumo prima ancora di essere assaggiate. Le famose tagliatelle ai funghi porcini, i delicatissimo tortelloni realizzati con ricotta locale e le succulente past'asciutte creeranno imbarazzo nella scelta.

Le carni suine e bovine provenienti da allevamenti biologici, sapientemente trattate e preparate, risulteranno senza dubbio la portata principe del menù della Rocchetta. Il tutto annaffiato dai rinomati vini igt e dop della regione. Patate e ortaggi provenienti dall'orto, cucinati con erbe aromatiche e spezie preparate in azienda sono solo alcuni dei ricchi contorni proposti. Dolci realizzati con panna e latte provenienti dai caseifici locali e infusi di nocino e bacche aromatiche di produzione artigianale saranno la degna conclusione di un pranzo o di una cena da ricordare.


I miei piatti per Chef ... al Massimo
2011 Il fritto della tradizione con salumi di mora romagnola semibrada della Macelleria Zivieri
2012 Polpettine e salsiccia di cinghiale dell’Appennino Bolognese e mora romagnola al sugo di pomodoro
2013 Gramigna al torchio paglia e fieno con salsiccia di mora romagnola

 



www.agriturismolarocchetta.it